Ginko

 

 

Ginko
Ginko

 

 

L'ispettore Ginko è un personaggio del fumetto Diabolik creato dalle sorelle Giussani.

Si tratta del tipico ispettore di polizia "tutto d'un pezzo", tenace, intuitivo e coraggioso. È estremamente leale con il proprio avversario, di qualunque risma esso sia.

Persegue l'ideale di ogni tutore della legge: assicurare i delinquenti alla giustizia terrena. In particolare Ginko è ossessionato dalla coppia Diabolik-Eva Kant perché i due criminali, con impensabili e ingegnosi piani (alle volte tecnologicamente fantasiosi), riescono quasi sempre a raggiungere il loro scopo e sempre a farla franca.

Trattandosi di un ispettore sui generis, Ginko usa i tradizionali mezzi a disposizione della polizia. Auto e armi convenzionali, a volte utilizza anche ingenti forze umane, coordinando le operazioni di polizia sempre in prima persona. Per contrastare le strategie dell'avversario sfrutta il ragionamento e l'innato coraggio ma senza mai ricorrere ad un "gioco sporco".

Costituisce una contrapposizione virile al personaggio principale di Diabolik. È ricambiato da quest'ultimo che ne apprezza le qualità umane e da Eva. Ecco così per il lettore un eterno e leale duello tra la guardia ed il ladro. La maggior parte delle azioni si sviluppa a Clerville, una surreale provincia cittadina francese in stile anni '60.

È felicemente fidanzato con Altea, duchessa di Vallenberg.

Come moltissimi altri personaggi dei fumetti, la figura dell'ispettore Ginko, è stata usata anche nell'ambito della comunicazione sociale.

 

Fonte: Wikipedia